Plaid: La coperta che fa design.


Da qualche anno, ha fatto la sua presenza una serie di coperte per l’inverno dall’aspetto molto invitante. Queste coperte sono note come plaid, ovvero strati di pile cuciti tra loro o ridefiniti per parte da trame differenti. Disponibili in varie modalità, questo oggetto per la casa si è rivelato utile, anche per i costi contenuti.

Quello che è mancato insieme al rilascio sul mercato, è stato un approfondimento sulle qualità di questo oggetto. Il plaid è un articolo per la casa, che permette di unire un design al bisogno termico, creando un articolo, che può definirsi parte integrante della propria casa. Diventa pertanto importante considerare l’effetto visivo del plaid a contatto con l’arredamento della stanza in cui verrà usato.

Non tutti i plaid sono uguali.

plaid
Se a casa di un amica avete trovato una coperta più calda della vostra, probabilmente non si è trattato di una sensazione errata, ma di una diversità del tessuto. Il pile che costituisce la coperta può essere costituito di diversi materiali, che in diverse proporzioni regolano in modo differente la capacità di ritenzione termica.

Se consideri che il pile più leggero è quello usato per i calzini ed altri indumenti, ci sono altri due tipi di pile più o meno spesso che offrono esperienze diverse. Il primo è quello più comune, di cui probabilmente è fatto il plaid più leggero ed a buon mercato; il secondo, quello migliore per capacità termica, ha spesso applicazioni professionali, mirato ad un pubblico che deve affrontare e sostenere temperature rigide.

Il pile ha la caratteristica di essere una fibra sintetica, principalmente in poliestere ed a cui vengono aggiunte altre fibre elastiche, ma la sua lavorazione può svalutare un articolo. Una caratteristica comune a tutti i capi in pile, è che mantengono una buona traspirabilità: così alta da sconsigliare l’uso del plaid in posti ventosi e molto areati, perché incapaci di fermare lo scambio gassoso. Uno dei pregi del materiale è di non sgualcirsi.

Per un plaid più caldo, meglio optare per i misto-lana, ovvero coperte plaid con alte percentuali di pile ed una piccola percentuale di lana ed altre fibre. In questo modo, otterrai il massimo del caldo possibile al miglior prezzo possibile. Per contro, le coperte in pura lana sono ottime per il calore che trattengono, ma il tessuto può offrire molte beghe e chi non è abituato alla coperta della nonna. La lana è un tessuto che può dare fastidiosi comportamenti se non viene trattato con cura.

Per chi è attento ad altre qualità, è bene ricordare che i prodotti in puro pile/poliestere 100% sono riciclabili, e conviene controllare nel proprio comune se è possibile recapitare tali articoli. Al momento, le tecnologie sono ancora un po’ indietro quando si parla di riciclare il poliestere, ma è comunque una buona notizia, od un utile suggerimento a differenziare i capi già adesso, nell'attesa di un successivo sviluppo delle tecnologie.

Ti può interessare:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come scegliere i calzini da uomo a seconda dell’uso: lavoro, sport e casa.

Come vestirsi per andare in discoteca?

Calzini sanitari: una manna che pochi conoscono!