Il pigiama intero da uomo: come scegliere quello adatto.

Tra la serie dedicata all'intimo uomo, il pigiama assume un ruolo predominante. Il pigiama è sinonimo di rilassamento e comodità, e con il tempo, la moda ha messo i suoi artigli su questo capo per donargli mascolinità e sensualità. Ci sono diversi tipi e modelli di pigiami, molti con veri e propri patrimoni culturali, propri dei paesi da cui provengono.

In Italia, il pigiama classico da uomo è il due pezzi (maglia e pantaloni), ma di recente si è cominciato a definire il pigiama intero. L’uomo che indossa questo capo si trova con un apertura principale unica per scivolare all'interno del pigiama, il quale può coprire anche i piedi, oppure fermarsi alle caviglie/polsi.

Non è pazzia, ma al contrario un colpo di genio: Uomo! Preparati alla ricerca del tuo pigiama intero!

Per chi è interessato a sapere da dove questo pigiama provenga, ci sono diversi paesi che dichiarano la propria paternità, ma per quello che mi riguarda questo modello è più popolare nel mondo asiatico, quindi per me l’origine potrebbe anche ritrovarsi in Giappone. Una delle fasce dei clienti, che per primi hanno scoperto i vantaggi di questi articoli sono appunto gli amanti degli anime e manga giapponesi. Altri dicono che i pigiami interi con i piedi coperti sono americani…

Venendo all'articolo, ci sono sicuramente dei pro e dei contro. Questo pigiama è l’epitome del comfort:
  • Un unico pezzo significa lavaggi semplificati, senza rischi di trovarsi con pezzi mancanti di arredo.
  • Il pigiama intero offre una migliore copertura termica, garantisce la massima comodità durante il riposo notturno. Questo prodotto è obbligatorio per chi è freddoloso/a in inverno.
  • Le taglie sono simili alle taglie delle magliette (S/M/L/XL) e bisogna solo assicurarci se il modello è asiatico (generalmente un po’ più stretto di quelli europei od americani)
  • Il tema sul pigiama può variare dal serio, con stile, allo scherzoso od infantile.
  • Diversi modelli hanno accessori o caratteristiche, come il cappuccio, copertura piedi, tasche e fasce elastiche sui polsini.
  • I tessuti variano dal più leggero cotone al più pesante pile per gli inverni. Un pezzo unico della taglia giusta abbraccia l’intero corpo migliorando l'aerazione al massimo, oppure senza lasciare vuoti d’aria (a seconda della stagione, i modelli hanno varianti apposite.).
  • Per i bisogni, ogni modello implementa od i classici bottoncini da sganciare, oppure la zip laterale che percorre l’interno coscia, per un’apertura veloce che non lascia prendere freddo come il due pezzi.
  • Un particolare modello di pigiama intero uomo è chiamato pigiama sanitario o pigiama contenitivo, e viene usato in particolari esigenze mediche per proteggere meglio il paziente.
Quando si parla di numeri, le tendenze di mercato mostrano un inflessione debole del pigiama intero uomo, con la percezione dell’articolo a favore del pregiudizio tutt’ora diffuso riguardo a questo pigiama, che viene considerato come un capo di abbigliamento per anziani. Gli anziani hanno bisogno di maggiori protezioni, quindi questo pigiama mira a proteggere le fasce deboli, ma chi lo prova ne apprezza facilmente le qualità. I nuovi modelli dedicati alle fasce giovani sono inoltre un’ottima idea regalo per qualsiasi occasione invernale, Natale o compleanno che sia, per donare un oggetto davvero utile ed ancora poco conosciuto ai grandi numeri della massa.

Scopri altri argomenti:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come scegliere i calzini da uomo a seconda dell’uso: lavoro, sport e casa.

Come vestirsi per andare in discoteca?

Calzini sanitari: una manna che pochi conoscono!