Come scegliere i calzini da uomo a seconda dell’uso: lavoro, sport e casa.

Il miglior modo per esser felici dei propri acquisti è acquistare prodotti che si adattano perfettamente all'utilizzo per cui sono stati creati. In tal senso, la differenza nei negozi di abbigliamento la fa ancora il fattore umano. In altre parole, persino un acquisto semplice come le calze può creare inutili dispendi di soldi e nervi, se non viene scelto il prodotto giusto.

A seconda della stagione e del tempo, diversi calzini si adattano diversamente, ed inciampare in alcune differenze di base può essere una grande fortuna per l’utilizzatore finale, soprattutto nel tempo. I calzini hanno tre principali funzioni: mantenere il calore, proteggere il piede da irritazioni mantenendo una buona traspirazione della pelle, e mantenerlo asciutto (o fungere da strato impermeabilizzante.).

Farsi un’idea del miglior calzino da uomo in base all'utilizzo.

Senza farla troppo lunga, per chi lavora in cantieri, e porta scarpe dalla punta di acciaio, il calzino giusto impedisce alla giornata di diventare un inferno, perché le condizioni aspre del terreno o le dinamiche dei movimenti portano ad un veloce deterioramento del tessuto. Per questo motivo, si consigliano calzini di spugna.

calzini uomo
calzini in lana (da lavoro)
La spugna non è però un materiale da consigliare a chi deve far vedere il calzino, perché tende a gonfiare le caviglie, ed a dare un senso poco estetico al piede. Questo particolare è utile a chi è nella vendita, o necessita un immagine impeccabile. In tale situazione, si consigliano dei calzini di cotone caldo. E per chi soffre di piedi freddi, si può prendere in considerazione l’idea di indossare dei fantasmini (calzini che si fermano giusto alla caviglia) sotto quelli di cotone.

Indossare più di un paio di calzini da uomo può sembrare una stramberia, ma è fondamentale per chi vive in montagna. Tale forma di abbigliamento viene detta “a cipolla” od a strati. In tal senso, il primo strato di calzini serve a garantire la traspirabilità (si preferiscono tessuti altamente leggeri o traspiranti), il secondo calzino permette di contenere il calore, e si può persino aggiungere un terzo paio, se durante l’inverno si hanno infiltrazioni di acqua o neve nelle scarpe (così da mantenere asciutto il piede.).

Non solo un prodotto invernale: calzini per 365 giorni all'anno.

calze uomo
da sinistra a destra: caldo cotone, pile e spugna.
Durante l’inverno, i tessuti più caldi dei calzini sono il pile e la lana. Questi vengono usati in particolari condizioni. Il pile si usa quando vogliamo evitare che il caldo scappi dagli strati di tessuto inferiori. Si può portare il pile da solo, ed è molto piacevole al contatto con la pelle, ma è usandolo come strato aggiuntivo che si apprezza a pieno. La lana è invece indicata a chi non ha problemi a tenerla sulla pelle, perché la lana è famosa proprio per le sue proprietà termiche, ma i capi in lana hanno anche volumi che li rendono difficili da indossare da soli, figurarsi come strati aggiuntivi! Con la lana si fanno stupende babbucce, ovvero pantofole dedicate esclusivamente all'uso casalingo (o per dormire a seconda delle abitudini.).

Anche per i periodi più caldi, conviene sempre sapere quale calzino ci può dare una mano in determinate situazioni: ne sono un esempio i tuareg del deserto africano, che vestono calzini molto particolari per proteggersi dalla sabbia e dal sole.

Per approfittare del momento, consiglio caldamente di riscoprire i calzini da letto, altrimenti detti babbucce, i quali sono davvero un toccasana per garantire la migliore circolazione sanguigna. Questo particolare non è solo una curiosità, in quanto diversi studi considerano il beneficio di indossare calzini a letto, ed i presunti vantaggi spaziano dal curare l’insonnia al migliorare la vita sessuale sotto le coperte.

Problemi di eccessiva sudorazione o gambe gonfie? I calzini giocano un ruolo determinante nella salute generale e delle gambe. Per ovviare a questi pericoli, oltre a fornire la giusta copertura per alcuni casi clinici, i calzini sanitari sono l'intimo per eccellenza, che non può mancare nella riserva di ogni uomo. Dopo il primo uso, molti non tornano indietro, perchè questi calzini in puro cotone o lana offrono la migliore vestibilità e traspirazione, vincendo a mani basse ogni possibile confronto. (Riguardo al costo, tutti pensano che costino di più ma non è esattamente così, e puoi trovare calzini sanitari che costano solo uno o due euro in più al massimo, rispetto ai calzini standard). Ottimi per chi soffre di insonnia, e per chi deve portare calzini a casa o fuori per tantissime ore al giorno.

Noi che siamo nati commercianti al dettaglio sappiamo fin troppo bene che un cliente diventa tale quando si fida dell’esperienza di chi lo ha servito. Per gli uomini, mutande e calzini sono la base di ogni rapporto, ed è per questo che nel nostro negozio di intimo prestiamo molta attenzione alle intenzioni dell’uso preposto. Ma questa differenza la si comprende veramente solo a prodotto consumato.

Leggi anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come vestirsi per andare in discoteca?

Calzini sanitari: una manna che pochi conoscono!