Quando indossare le parigine? Una guida rapida.

Essendo un articolo molto particolare, le calze dette parigine trovano il loro perfetto uso in un contesto appropriato. Per chi non conoscesse molto queste calze, stiamo parlando delle calze alte fino al ginocchio, del cui modello esistono un’enorme quantità di varianti. Non necessariamente destinate ad essere un elemento da mostra, queste calze donano sicuramente un enfasi maggiore al corpo femminile.

Nell'immaginario collettivo, le parigine sono meglio associate con donne giovani e desiderose di mostrare le proprie gambe. Il taglio basso del tessuto è fermato sopra al ginocchio con una fascia elastica, e spesso questo dettaglio merita attenzione per giudicare la strettezza naturale del prodotto. Nulla è infatti più noioso di una calza che blocca la circolazione, in quanto le parigine si prestano a tantissimi discorsi sulla qualità generale del prodotto. Sono da consigliare nei periodi caldi e mezze stagioni.

Come scegliere un buon paio di calze parigine ed evitare rimpianti.

parigine
Innanzitutto, è sempre bene chiedere e vedere il prodotto di persona, o perlomeno avere una perfetta idea del tessuto di cui è fatta la calza. Non solo diretto responsabile della durata della calza, le proprietà elastiche (troppo elastiche o troppo poco) esprimono il tuo futuro rapporto con queste calze: troppo elastiche vuol dire troppo strette, e troppa fatica da indossare, in quanto le fibre molto elastiche risultano comode alle taglie più piccole. (A volte questo è uno svantaggio dei prodotti di marca che vendono “il marchio” e non il prodotto.)

calze parigine
Riguardo alla durata, se vuoi un acquisto che duri nel tempo, e non solo un buon paio di calze da sfoggiare magari per qualche festa o ricorrenza (come Halloween e Carnevale, periodo florido per le parigine) assicurati di dare uno sguardo ai dettagli finali delle dita. La punta è protetta e rinforzata? Insieme alla qualità del tessuto, le cuciture di rinforzo sono un assoluta necessità per garantire comodità e sicurezza anche durante un eventuale lavaggio del prodotto (generalmente lavato a mano in acqua fredda con detergente liquido.).

parigine calze
Molte delle clienti ci descrivono abbondantemente l’effetto desiderato quando cercano delle parigine, perché ritrovarsi con le tonalità di colore può essere un vero e proprio inferno. Qualora ti trovassi nel bisogno o desiderio di acquistare senza vedere il prodotto, devi considerare bene la tonalità desiderata, e considerare il materiale. Generalmente, i prodotti scuri tendono ad avere intense gradazioni molto diverse dalle tonalità delle classiche calze od autoreggenti, così come le chiare tendono ad essere più bianche. Questi avvertimenti vanno presi come semplici precauzioni, solo per evitare di fare troppo velocemente una scelta di cui essere scontente.

Per testare le tue parigine, presta attenzione alla calzatura che intendi indossare, e dillo al commerciante. Con noi è fondamentale capirne l’uso, in quanto una parigina senza rinforzo delle dita in un tacco 12 può avere una vita molto breve, od addirittura non arrivare integra a fine serata! Sta a te cercare di capire l’effetto che vuoi trasmettere grazie alle parigine, che possono aiutarti a rivelare grazia, leggiadria, sensualità od innocenza, ogni paio in mille modi diversi.

Leggi anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come scegliere i calzini da uomo a seconda dell’uso: lavoro, sport e casa.

Come vestirsi per andare in discoteca?

Calzini sanitari: una manna che pochi conoscono!