Come porti la vestaglia: donna rilassata o pronta all'assalto?
La vita casalinga richiede sempre un occhio all'abbigliamento durante le diverse fasi del lavoro o riposo quotidiano. Nel caso delle vestaglie, stiamo parlando di un indumento che ha antichissime origini, e trova tra i suoi antichi progenitori sia vestaglie da uomini che da donne. Nato come un indumento raffinato per i nobili ed i potenti, la storia e l’arte della vestaglia hanno attraversato diversi momenti e periodi storici, cambiando talvolta di utilizzo.
Oggi, usiamo la vestaglia al pari di un pigiama, o meglio, come uno strato aggiuntivo di abbigliamento per coprire la propria forma, o proteggerci dal freddo ed altri elementi atmosferici. La forma più comune in cui troviamo oggi la vestaglia da donna è quella del pezzo unico, aperto frontalmente e spesso chiusa da una fascia in vita. La vestaglia nostrana non ha bottoni, ma può averne.
Scegli la tua vestaglia da camera! Rivela te stessa.
Vestaglia in seta: raffinata e sensuale |
Una vestaglia kimono attesta questo spirito di internazionalità a cui si presta il prodotto. Spesso questi veri e propri sottabiti giapponesi sono di fibre leggere e preziose, come la seta. L’articolo è stato adottato velocemente dal panorama asiatico, e vi sono diverse varianti, spesso con lunghezze corte per le versioni più succinte, e poco sopra il ginocchio per la versione standard.
Una vestaglia in pile ha la comodità come sua impronta fondamentale. Nasce innanzitutto per soddisfare le necessità invernali di proteggere il corpo dal freddo, ma si adatta presto a diventare un accessorio che esprime la lussuosità del vivere in totale relax. Più calda e morbida della spugna, è la parente più prossima all'accappatoio, se vogliamo concederci un analogia che trascina con sé tutte quelle meravigliose sensazioni di benessere e relax.
Vestaglia sexy? Certamemente! |
Vestaglia in lana per proteggersi dal freddo. |
Rimane quindi fuori l’argomento riguardante l’età: esiste una vestaglia da bambina? La risposta è un sicuro “assolutamente sì!” L’educazione porta i suoi frutti al meglio quando è impartita da giovanissimi, ma perché mai si dovrebbe consigliare di far vestire la vestaglia ad una bambina? Innanzitutto, ci preoccupiamo della sua salute, ma in secondo luogo, la vestaglia è un abito che può far desistere la piccola dal muoversi troppo agitatamente, perché come tutti gli abiti, ogni vestaglia ha il suo effetto contenitivo, come un abbraccio materno continuo, che si stringe intorno al corpo.
Commenti
Posta un commento
Il tuo commento quì.