Un veloce riepilogo dei pigiami: perché quello giusto fa la differenza?


A casa ci dovremmo sentire a nostro agio, e non dovremmo disdegnare di associare il riposo domiciliare ad un estremo senso di confort, relax e sollievo. La tradizione di cambiarsi le vesti quando si è in casa è un’usanza storica, che oggi vede nel pigiama una delle sue rappresentazioni più comuni.

pigiami uomo
I pigiami da uomo in pile con tonalità scure sono tra i più venduti.
Diverse occasioni permettono o richiedono l’uso di intimo diverso, e questa regola si applica anche al mondo dei pigiami. Ora, starai pensando al pigiama in sé, ma nel quadro generale dei possibili eventi, anche i pigiami assumono un ruolo fondamentale: è il caso dell’intimo che indossiamo in strutture pubbliche (come può essere un ospedale od una clinica), oppure durante un escursione nella natura od a casa del proprio partner quando ancora non si è sposati.

Scegliere tra comodità, praticità o tutto incluso.

I prodotti industriali ci hanno abituato a considerare la stragrande maggioranza dei capi di abbigliamento in base al prezzo. Ciò va a discapito della funzione, e questo è bene ricordarlo perché il miglior pigiama rimarrà sempre e solo quello fatto su misura, esattamente come un ottima giacca od altro capo prestigioso. La dignità di questo abito è infatti giustificata dalla qualità del riposo che esso ispira: se immagini un pigiama caldo e soffice in pile hai un immagine molto diversa dal considerare una lieve vestaglia di leggera seta, che ghermisce una leggiadra uniforme in cotone aderente al corpo.

pigiami donna
I pigiami da donna hanno sempre diversi design.
Per quanto riguarda il pigiama da donna, si tende a guardare al pezzo unico nei momenti più giovanili e viceversa più maturi, per preferire il classico due pezzi durante l’arco dell’età adulta. Esiste una vasta gamma di pigiami che rendono attraente l’indossatrice, ed alcuni hanno chiusure a strappo, altri i classici bottoni o zip. Questi particolari sono da considerare perché bilanciano la comodità e la necessità di apparire.

Per i pigiami da uomo, si tende a considerare comuni prodotti meno fantasiosi ed amabili. La chiusura dei pigiami più venduti sono frontali, spesso se con le chiusure classiche a bottoni. L’apertura davanti generalmente rende versatile un pigiama da uomo, donandogli un tocco dignitoso da esibire anche in ambienti pubblici. I colori variano dal tinta unita a dei variati ricami a strisce o con forme geometriche.

pigiami bambini
Da tradizione, i pigiami da bambini spesso vengono passati ai più piccoli.
I pigiami da bambini sono generalmente contraddistinti dalla caratteristica scelta di materiali soffici e facilmente lavabili. Queste due caratteristiche sono essenziali per aiutare i bambini a mantenere la temperatura adatta e la lavabilità degli indumenti, che verranno cambiati più frequentemente di quelli adulti. Si consiglia sempre di cambiare/lavare il pigiama almeno una volta ogni sette giorni, per evitare lo svilupparsi di batteri e l’insorgere di possibili spiacevoli infezioni cutanee. Normalmente, pare che in media si cambi pigiama solo una volta ogni diciotto giorni.

Ti può interessare:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come scegliere i calzini da uomo a seconda dell’uso: lavoro, sport e casa.

Come vestirsi per andare in discoteca?

Calzini sanitari: una manna che pochi conoscono!