Giarrettiera: Tutto su questo oggetto di culto.

La giarrettiera è un accessorio che nacque con lo scopo di mantenere su calze e calzini. Oggi, è più comunemente conosciuto come una bianca fascia elastica rifinita in pizzo, che la sposa indossa sotto l’abito, e che viene tradizionalmente levata dallo sposo durante il ricevimento. Variazioni locali di questa usanza la si vedono in diverse regioni, dove può essere solito levarla con i denti (senza l’uso delle mani) o lanciarla, come si fa con il bouquet dei fiori. (In questa tradizione, il bouquet è lanciato per le donne, e la giarrettiera per gli uomini, ma entrambi simboleggiano propiziazioni per future nozze.)

Nella sua composizione, la giarrettiera è una fascia elastica sulla quale è cucito un disegno in tessuto leggero, generalmente pizzo bianco, ed il cui prezzo oscilla quasi sempre tra i cinque ed i dieci euro, salvo giarrettiere estremamente lavorate. Ovviamente, può essere usata anche in altre occasioni intime, oppure durante Carnevale, per dare un tocco “in più” al proprio costume succinto, e per queste ragioni, conviene che la qualità dell’oggetto soddisfi le aspettative del cliente.

Qualità dei tessuti ed osservazioni sul prodotto.

Da quando il mercato si è allargato a prodotti di ogni provenienza, è facile trovare giarrettiere a prezzi molto inferiori a quanto sopra presentato. Pur non essendoci particolari rischi al di là dei materiali che di fatto compongono la giarrettiera (perché essa viene indossata direttamente sulla pelle nuda), le principali preoccupazioni sono due: lo stile e la lavorazione.

giarrettiere
I modelli più moderni sono disponibili anche senza fiocco.
Riguardo lo stile, le giarrettiere più comuni condividono l’aspetto classico di ricami innestati tra loro, ruotando intorno alla fascia elastica, e terminando con il tradizionale fiocchetto, a ricordare i vecchi modelli classici. Molto è però cambiato dai tempi che furono, ed oggi si possono trovare ed ordinare modelli più raffinati: in fondo, di matrimoni non se ne fanno tanti durante la propria vita. Alcuni si sposano una volta sola.

Riguardo la lavorazione, la giarrettiera è il tipico oggetto che conviene valutare sul posto, perché molte volte la qualità della lavorazione può riservare sorprese. Alcuni articoli sono manufatti pacchiani, che al tatto si rivelano poveri e di scarsa qualità. L’elastico deve essere morbido sulla gamba, quanto basta da permetterne l’uso per tutta la giornata senza dar noia alla circolazione o lasciare segni.

Non resta che invitare chiunque a riscoprire questo articolo, che può rivelarsi un oggetto molto utile per ravvivare la propria vita di coppia. Pensa che in Inghilterra esiste persino l’Ordine della Giarrettiera, il più alto ordine cavalleresco, che dal 1300 è retto dal sovrano di Inghilterra in persona, e si restringe intorno ad un minuto gruppo di poche persone… Quando si parla di rispetto!

Ti può interessare:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come scegliere i calzini da uomo a seconda dell’uso: lavoro, sport e casa.

Come vestirsi per andare in discoteca?

Calzini sanitari: una manna che pochi conoscono!