Pancera: Il variopinto mondo delle pancere.

L’intimo modellante e contenitivo si è arricchito da tempo di prodotti altamente elasticizzati, usati per esercitare una pressione sinergica, che può aiutare la persona a rimodellare il proprio corpo. Nella fusione ottenuta tra le fibre elastiche ed i modelli di intimo presenti, la pancera si mette in evidenza per contrastare una serie di problemi.

Ultimamente, sta andando di moda indossare le pancere sia per blande attività sportive (come la corsa), sia per presenziare meglio durante cerimonie ed occasioni speciali. La pancera è ancora vista come una sorta di trucco a cui ricorrere come estrema opzione, ed ovviamente le cose stanno in altro modo, ma è mia premura sottolineare alcuni accorgimenti essenziali.

Rischi e pericoli di un uso sconsiderato delle pancere e fasce elastiche.

pancera
Fascia elastica, comunemente chiamata pancera.
Nessun tipo di fascia elastica va usata durante i periodi di gestazione, né iniziali né finali. Punto. Le donne devono porre particolare attenzione al grado di tessuto elastico per evitare fastidiosi problemi di irritazione, in quanto spesso le donne indossano questi capi più a lungo.

Le prime volte che si indossa una pancera o capo elastico, il prodotto è al massimo della propria forza elastica. Con il tempo, è normale che il tessuto si sformi leggermente. A scopo cautelativo, è sempre bene indossare qualche giorno prima dell’evento la pancera, per adattare il corpo alla sua funzione, ed assicurarsi una migliore tollerabilità. Le pancere non sono capi da prendere, indossare, e riporre come i calzini o le magliette: richiedono una minima preparazione.

Scegliere la taglia giusta è fondamentale. Alcune pancere elasticizzate non troppo forti possono essere indossate meglio la mattina, quando la circolazione è migliore ed il corpo riposato. Tentare di indossare questo capo a metà giornata può sempre dar problemi, perché la circolazione cambia, rendendo meno mobili i tessuti. La pancera modifica la circolazione sanguigna, esercitando una pressione che può risultare di aiuto o dannosa (qualora stringa eccessivamente causando ristagno e gonfiore). La pancera deve appiattire ma non costringere, né bloccare la circolazione.

Slip contenitivi con pancera.
Non bisogna confondere l’intimo contenitivo con la pancera standard. Per pancera si può intendere infatti entrambi i prodotti, in quanto uno slip contenitivo “con pancera” ha effettivamente lo scopo di rimodellare il corpo, ma esercita pressioni diverse da quelle di una pancera classica, il cui scopo è fondamentalmente quello di riposizionare il tessuto adiposo, contrastando la normale forza gravitazionale o le posizioni assunte durante il giorno. Particolari attenzioni e precauzioni vanno rivolte all’uso delle pancera qualora vi siano stati problemi di schiena e spina dorsale.

Chiedere un parere medico al proprio dottore di famiglia è una cosa molto saggia se si ha anche solo il minimo dubbio riguardo a possibili interazioni o problemi di salute. Indossare la pancera apporta tutta una serie di nuove sensazioni, che alle persone più ansiose può causare pensieri. Ma non ve ne è bisogno, se si ha avuto il parere positivo del medico, e si può continuare a perseguire la propria forma perfetta senza alcun problema! 

Leggi anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come scegliere i calzini da uomo a seconda dell’uso: lavoro, sport e casa.

Come vestirsi per andare in discoteca?

Calzini sanitari: una manna che pochi conoscono!